Qualità

POLITICA PER LA QUALITA' DI SUPPORT

Support si propone di fornire la massima soddisfazione al cliente nel rispetto delle aspettative ed esigenze sia esplicite che implicite, ottenuta con un’offerta di prodotti e servizi di elevata qualità.

Tale proposito si realizza attraverso l’attuazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 ed avente l'intento di perseguire il miglioramento continuo dei prodotti e servizi connessi.

Quanto enunciato significa:

A. si deve ricercare il miglioramento continuo progettando e sviluppando prodotti e servizi innovativi tecnologicamente all’avanguardia nel rispetto delle norme applicabili.

La capacità di migliorare continuamente sarà misurata verificando il raggiungimento degli obiettivi stabiliti per i processi e valutando gli effetti del rapporto costi-benefici delle scelte adottate secondo le linee strategiche stabilite in considerazione delle situazioni di mercato e delle aspettative dei clienti.

B. II Cliente deve essere sempre tenuto nella massima considerazione e dobbiamo operare focalizzandoci verso il soddisfacimento delle sue richieste e bisogni affinché si operi per tradurre le esigenze dei clienti in prodotti e servizi sempre rispondenti alle sue aspettative.

La capacità di operare per la soddisfazione del cliente potrà essere misurata attraverso valori parametrici collegati ad obiettivi di qualità dei processi produttivi, nonché al contempo con il monitoraggio dei reclami o lamentele, i relativi costi, i tempi di ritardo nell'evasione delle richieste contrattuali ecc.

La Direzione analizzerà e parametrizzerà il valore degli indicatori durante il Riesame del Sistema Qualità in modo che i parametri degli indicatori risultino essere pertinenti, adeguati e commisurati alle situazioni del mercato e alle aspettative dei clienti.

C. La qualità è una responsabilità e un impegno personale di tutti ed è preciso dovere sia dei Responsabili di processo che di ogni Collaboratore operare affinché le azioni e gli obiettivi di processo come definiti periodicamente con il Riesame della Direzione siano sistematicamente raggiunti.

Si sottolinea che il raggiungimento degli obiettivi unitamente a quelli specificati nel documento programmatico “Obiettivi di Miglioramento per la Qualità” significa l’agire di tutto il personale che dovrà operarsi per:

  • garantire il rispetto delle procedure e delle regole operative;
  • raggiungere gli obiettivi di qualità prefissati per l’area di propria competenza;
  • combattere le inefficienze e proporre azioni per il miglioramento continuo dei processi;
  • operare con l’esempio e il coinvolgimento affinché ciascuno cooperi per il miglioramento del gruppo;
  • creare un ambiente di lavoro collaborativo rispettando le diversità espresse ed implicite di ogni persona.

Il Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità, designato alla Direzione quale proprio rappresentante, dovrà far applicare gli indirizzi indicati e attuare il mantenimento e miglioramento del Sistema Qualità aziendale